Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 21 giugno 2017

Nuove regole urbanistiche per il piano casa

Riceviamo e pubblichiamo: 

"VARATE NUOVE REGOLE URBANISTICHE PER IL PIANO CASA

Il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica informano la cittadinanza che con le delibere approvate nel consiglio Comunale del 5/06/2017 numero 31 e 32 di Variazione agli strumenti urbanistici generali del Comune di Latiano ci sono importanti novità per i latianesi.
E’ conoscenza diffusa  infatti che la Regione Puglia con la   L.R. 14/2009  ha prorogato il termine di validità del “Piano Casa” fino al 31/12/2017.
Con queste due  delibere approvate dal Consiglio Comunale   in base alla applicazione in deroga allo strumento urbanistico vigente, ovvero il Piano di Fabbricazione, che è stata proposta dalla amministrazione comunale ed approvata dal Consiglio Comunale in data 05/06/2017,  NEL  COMUNE DI LATIANO PER TUTTA LA DURATA DEL “PIANO CASA”   SI CONSENTONO GLI INTERVENTI DI  MANUTENZIONE ORDINARIA, STRAORDINARIA, RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO  ED A PRESCINDERE DA QUANTO PREVISTO DAL P.D.F., SI POTRANNO INOLTRE REALIZZARE AMPLIAMENTI DEL 20% SUL GIA’  COSTRUITO OPPURE AUMENTARE LA VOLUMETRIA DEL 35% IN PIU’ IN CASO DI  DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE, IN TUTTE LE AREE DEL TERRITORIO COMUNALE COMPRESE LE ZONE AGRICOLE ED ESCLUSO SOLO IL CENTRO STORICO (IN QUANTO ESCLUSO DALLA LEGGE REGIONALE).
Queste due delibere  sono una grande   opportunità per i cittadini che potranno costruire così come detto sopra  ANCHE CON LA POSSIBILITA’ DI REALIZZARE UN PIANO IN PIU’ RISPETTO A CIO’ CHE E’ STATO GIA’ COSTRUITO  e si potrà quindi dare ai cittadini la possibilità di costruire sui loro suol ed alla edilizia ed economia  locale di avere una opportunità in più in un momento difficile generale.
Tali delibere  seguono  quella già proposta dalla amministrazione comunale ed approvata dal consiglio comunale  in data 29-04-2017 “REGOLAMENTAZIONE LOTTO MINIMO” con la individuazione del lotto minimo in agricoltura mai previsto negli ultimi 30 anni a Latiano e che consente l’edificazione in zona agricola a partire dai 3.000 mq.
Siamo convinti che l’insieme di queste norme, insieme ad altre che ci apprestiamo a fare potrà dare grandi risultati in termini di crescita e di qualificazione del nostro patrimonio edilizio per Latiano tutta.
f.to IL SINDACO DI LATIANO, AVV. COSIMO MAIORANO
L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA, DOTT. MASSIMILIANO BALDARI".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi